La natura al telefono per rispondere alle oscillazioni dell’umore
Meno ore di luce, il freddo e magari il brutto tempo sono una dura prova anche per gli spiriti più allegri.
In Gran Bretagna, dove il numero dei metereopatici è, per tradizione, piuttosto alto, da pochi giorni è attivo un numero telefonico sponsorizzato dall’ufficio del turismo del distretto dei laghi: The Lakes’ Escape Line (la chiamata si paga come qualsiasi altra telefonata).
Chi chiama, però, non trova una voce amica, ma… il richiamo della natura: il suono del vento tra le montagne, le foglie secche sul sentiero, l’acqua del torrente… una “musica” benefica pronta ad alleviare le pene dell’interlocutore più affranto. Qualcuno potrebbe obiettare che, dopo anni di musica new age e ambient, non è niente di nuovo. Forse è vero, ma associare la promozione turistica di un luogo a un “assaggio sonoro” di quei posti, non è cosa comune.
Soprattutto se si pensa che dal sito del distretto dei laghi si possono addirittura scaricare gli MP3 gratuitamente.
In fondo se, come conferma il dottor Marcus Roberts dell’associazione Mind, quello che diceva la nonna è sempre valido: “Una passeggiata all’aria fresca fa bene al corpo e libera la mente“, vorrà dire che nell’attesa di poter passeggiare in un bosco, una telefonata ci aiuterà a stare meglio. Secondo natura.