Cinecittà Cinema: dove il pubblico ha un ruolo principale
È stato presentato a Roma, lo scorso 11 novembre, Cinecittà Cinema, un circuito cinematografico nazionale con 77 schermi dislocati in tutta Italia. Alla presentazione è intervenuto il Dott. Attilio Speciani, che con la sua collaborazione ha reso possibile la realizzazione dei Light & Natural Corner, gli snack bar per chi ama il cinema ma non vuole, o non può, sgranocchiare il solito pop corn, già presenti in alcune sale del gruppo Cineplex.
Cinecittà Cinema è la nuova società che subentra all’Istituto Luce nella riorganizzazione e gestione del marchio Cineplex, fondato nel 1996 da un gruppo di imprenditori ed esercenti cinematografici ed interamente acquisito dal novembre 2003 da Cinecittà Holding.
Attraverso il Circuito Cineplex, Cinecittà Holding ha potenziato la visibilità dei film italiani ed europei, supportando concretamente il suo ruolo istituzionale di diffusione e promozione della più qualificata produzione cinematografica italiana.
Il gruppo cinematografico pubblico, assicurando ai film italiani ed europei una garantita e costante presenza nel proprio circuito con il 30% di programmazione, senza rinunciare ai grandi blockbuster americani, crea per la prima volta una competenza specifica e istituzionale nell’area dell’esercizio cinematografico, fino ad oggi sezione mancante nella filiera di Cinecittà Holding. Questo strategico intervento completa così quella catena che unisce tutti i settori che vanno dal Centro Sperimentale alla produzione e distribuzione, in un circuito dotato della più nuova ed alta qualità tecnologica.
Le Multisale Cineplex , direttamente gestite, sono presenti a Genova, Udine, Avellino, Fiano Romano, Torino, Roma-Ottavia, Pontedera, Padova (50%) oltre alle due monosale Embassy di Roma e Manzoni di Milano (dove fra l’altro è già attivo un Light & Natural Corner). La programmazione dei film italiani ed europei nel Circuito Multisale Cineplex dal 2003 ad oggi ha ottenuto un incremento di pubblico di circa il 30%, malgrado il canale Multiplex sia storicamente considerato poco attrattivo per la filmografia italiana.
Lo sforzo sostenuto da Cinecittà Cinema nel difendere la qualità e la tenuta dei film italiani nel suo circuito, ha un notevole costo economico che potrebbe essere stimato per i primi sei mesi del 2004 in circa 500.000,00 euro (Questo il mancato incasso di botteghino rispetto ad una programmazione più commerciale).
Cinecittà Cinema si pone quindi come società duttile e poliedrica, proponendo un costante e duraturo supporto ai progetti cinematografici italiani: anteprime, utilizzo del sito internet, allestimento e personalizzazione delle sale, serate benefiche, presentazioni di studi e ricerche e non ultima la possibilità di proiezione di trailer di film italiani, anche se non programmati nelle proprie sale.
Forte è anche l’impegno per studiare sempre nuove opportunità per il pubblico nei momenti di bassa affluenza, lavorando su programmazioni mirate per la mattina, i giorni infrasettimanali e l’estate, ampliando così l’offerta dei film anche per target e genere.
La domenica mattina il circuito Cineplex assume un formato famiglia con film classici come commedie, cartoni animati e blockbuster in programmazione; il lunedì è dedicato a tutti coloro che amano il cinema in lingua originale, con un target mirato anche a studenti universitari e orientato verso film di contenuto.
L’estate sarà dedicata alla promozione della migliore tradizione cinematografica con rassegne tematicheed una attenzione particolare alle problematiche degli anziani soli in città, che potranno visionare, in sale confortevoli, tre film al costo di un solo euro (a questo proposito è stata siglata una prima intesa con la Regione Lazio). Gli anziani, quindi, non nei supermercati, ma al cinema!
Cinecittà Cinema è l’unica azienda dell’esercizio ad essere contemporaneamente presente nelle due associazioni di categoria, rafforzando il suo ruolo di mediazione costante e facendosi portavoce di tematiche e problematiche del settore.
Con i distributori il rapporto è improntato sulla trasparenza di gestione e sulla collaborazione. Gli incassi del Circuito Cineplex sono infatti online, ed alcuni distributori hanno già, in fase sperimentale, libero accesso in ogni momento alla verifica dei propri dati di box office.