Imparare a correre
Se l’esercizio fisico soft è uno dei modi migliori per prevenire molte malattie (dal diabete all’osteoporosi, dalle infezioni virali e batteriche alle cardiopatie) e per mantenere alto il tono dell’umore, pedalare e correre a ritmo lento sono due tra le attività più facili ed efficaci a disposizione di chiunque.
Entrambe stimolano il sistema immunitario e cardiovascolare, e riequilibrano spontaneamente la fame e il respiro, tanto che non di rado, chi si impegna seriamente in una di queste attività smette di fumare.
Se credete di non avere tempo da dedicare all’esercizio fisico, provate a guardare ogni giorno un telegiornale e un “meteo”, o un qualsiasi telefilm, pedalando su una cyclette in modo regolare (senza scatti o salite) senza smettere per almeno 35 minuti.
Per ottenere uno stimolo sul metabolismo è necessario che l’esercizio sia ripetuto quotidianamente per il tempo indicato.
Senza mirare a correre la maratona, benché non sia impossibile, chi scelga di sollecitare il metabolismo con la corsa lenta (forse lo sport più semplice, utile e a buon mercato a disposizione), può impostare il suo allenamento quotidiano seguendo queste indicazioni progressive:
- Correte a ritmo lento, respirando senza affanno.
- Cominciate con tre allenamenti settimanali, cercando progressivamente di arrivare a correre tutti i giorni.
- L’obiettivo è di arrivare in 8 settimane a correre ininterrottamente per 20 minuti (a ritmo lento), ma può essere ovviamente prolungato e corretto in relazione agli obiettivi individuali.
- Il programma prevede un’alternanza di corsa leggera e camminata, secondo questo schema: 1^ settimana
1 minuto di corsa – 1 minuto di camminata (per 10 volte)2^ settimana
2 minuti di corsa – 1 minuto di camminata (per 6 volte)3^ settimana
3 minuti di corsa – 1 minuto di camminata (per 5 volte)4^ settimana
4 minuti di corsa – 1 minuto di camminata (per 4 volte)5^ settimana
6 minuti di corsa – 1 minuto di camminata (per 3 volte)6^ settimana
8 minuti di corsa – 1 minuto di camminata (per 2 volte)7^ settimana
10 minuti di corsa – 1 minuto di camminata (per 2 volte)8^ settimana
20 minuti di corsa continuativa.