Rosmarinus officinalis
Si utilizza prevalentemente il prodotto gemmoderivato, richiedendo all’erborista o al farmacista del Rosmarinus officinalis 1DH MG gocce (rosmarino officinale gemmoderivato macerato glicerico).
Prodotto suggerito: molte aziende forniscono gemmoderivati. Anche se di difficile reperimento, sono presenti sul mercato anche dei preparati estratti da piante essiccate che hanno la caratteristica di essere analcoolici.
L’uso standard è di circa 40-50 gtt 2 volte al giorno, per periodi anche prolungati. Una modalità interessante di uso, soprattutto per facilitare l’evacuazione, è di bere 50-60 gocce di preparato al mattino prima di qualsiasi altra assunzione di cibo, disciolto in un bicchierone abbondante di acqua non fredda.
L’uso in una fase acuta può anche arrivare a 40-50 gocce anche 5-6 volte al giorno per qualche giorno. Poi normalmente il dosaggio va a scalare progressivamente in relazione ai benefici ottenuti.
Il dosaggio nei bambini è inferiore: si useranno20 gocce anziché 40-50.
È bene ricordare che il prodotto gemmoderivato classico è lievemente alcolico, e quindi può essere controindicato per intolleranti al lievito, o per persone che vogliono o devono evitare l’alcol.
Dott. Attilio Speciani
allergologo e immunologo clinico
Redazione Eurosalus