Frutta, verdura, cereali integrali e legumi a volontà
Frutta e verdura, come anche i cereali integrali e i legumi, rappresentano le fonti privilegiate di vitamine, sali minerali e fibre per il nostro organismo. Per il corretto funzionamento dell’organismo sono sempre necessarie piccolissime quantità di vitamine e sali minerali che proprio per questo sono chiamati microelementi.
Le vitamine sono molecole che il corpo non riesce a produrre. Le vitamine sono indispensabili per il corretto svolgimento di tutta una serie di processi biochimici fondamentali per il mantenimento dell’ equilibrio organico.
I sali minerali invece sono molecole inorganiche importantissime perchè prendono parte a numerosi processi enzimatici (vengono spesso utilizzate come cofattori delle reazioni chimiche nelle cellule) e sono fondamentali per il fisiologico svolgimento di una miriade di meccanismo indispensabili (come la trasmissione dell’impulso nervoso o la contrazione muscolare).
Sia i minerali che le vitamine hanno un ruolo centrale nel corretto funzionamento del sistema immunitario.
Per tutte queste ragioni la WCRF raccomanda di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Oltre alla quantità effettiva riveste un ruolo importante la varietà di frutta e verdura.
Nella nostra pratica clinica spieghiamo ai bambini come colori diversi nei vegetali corrispondono a vitamine e minerali differenti. A questo punto è importante notare che per mangiare tutti i colori bisogna mangiare sia frutta che verdura perchè non ci sono tutti i colori nè nell’una nè nell’altra.
Il giusto apporto di sostanze vive e colorate permette di ridurre sensibilmente un grande numero di neoplasie compresi i tumori del tratto superiore del canale digerente (bocca, faringe, laringe, esofago e stomaco) ma anche il cancro al polmone, al pancreas e alla prostata.
Non possiamo poi non aggiungere a questo quadro i benefici effetti delle fibre. Come già accennato prima, i vegetali in genere sono ricchissimi di fibre se consumati interi quindi con la buccia, integrali e non raffinati. Le fibre sono costituite da carboidrati non digeribili dal nostro organismo che passano attraverso il canale alimentare indenni. Come tutti i carboidrati richiamano una grossa quantità di acqua indispensabile per il corretto avanzamento delle feci.
La WCRF ha connesso l’utilizzo di tutti i cibi con alto contenuto di fibre con la riduzione del rischio di tumore al colon e all’esofago. Queste evidenze dovrebbero indirizzare verso la scelta di prodotti integrali (pasta, pane, riso integrali) che sono più ricchi in fibre rispetto alle loro controparti raffiate e all’abitudine al consumo di almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.