Meno malati dopo il pieno di sole
Pesce, sole, uova intere, movimento, olio, verdure e aria aperta: ricetta facile ed efficace che tutti possono seguire senza difficoltà. In fondo si tratta di alcuni aspetti della dieta mediterranea che fino ad oggi non sono stati valorizzati, visto che tanti pongono invece l’accento solo sui carboidrati, rifuggendo dalle uova e dal burro.
Invece la Vitamina D, facile da incrementare con la dieta e con l’esposizione al sole (anche in inverno) e molto economica anche se usata come integratore alimentare, ha documentato dei vantaggi di estrema importanza. Al di là della nota azione di rafforzamento dell’osso, alcuni lavori scientifici hanno infatti rilevato che le malattie cardiovascolari, l’ipertensione il cancro e la sindrome metabolica sono spesso correlate con bassi livelli di questa vitamina. Un lavoro tedesco pubblicato sugli Archives of Internal Medicine ha invece verificato che bassi livelli di vitamina D arrivano a raddoppiare i tassi di mortalità per tutte le possibili cause (Dobnig H et al, Arch Intern Med 2008 Jun 23;168(12):1340-9).
Sgnifica che per una persona con livelli bassi di vitamina D, il rischio di morire di qualsiasi malattia è più che doppio rispetto a chi ha valori, sempre nella norma, ma a livelli alti. Immaginiamoci l’effetto in chi di vitamina D non ne ha del tutto…
Il problema si pone soprattutto per gli anziani, spesso coperti e meno propensi alla vita all’aria aperta, e questo giustifica dal punto di vista fisico perché una attività semplice come tenere un orticello in attività porta nel detto popolare “a guadagnare 10 anni di vita”.
E le uova, già rivalutate come cibo anche quando ci fossero livelli di colesterolo elevato (il valore di colesterolo non dipende dalle uova), diventano ottimi strumenti di salute, in considerazione dell’elevato livello di vitamina D presente nel tuorlo. Motivo per il quale non capiamo gli zonisti (seguaci della dieta a zona) che evitano il tuorlo e mangiano solo il bianco delle uova come prassi, rinunciando ad una delle più economiche e valide fonti naturali di questo splendido integratore.
Siamo in un mondo in cui la prassi farmacologica e il desiderio di usare farmaci costosi e nuovi per ogni patologia ci sta devastando. Riscoprire che strumenti semplici ed economici, in grado di essere utilizzati da tutti hanno possibilità di prevenzione e di terapia inaspettate fa solo bene al cuore (in senzo figurato e letterale) e conferma che la strada da battere è sempre più chiaramente quella della semplicità nelle terapie e nello stile di vita.