Gocce aromatizzate per dolcificare? Meglio di no
Chi non ama i dessert? Qualche fortunato c’è, ma la nostra genetica è costruita sul fatto che il gusto dolce ci piaccia… e più se ne assume, più la voglia di assumerne cresce.
E lo zucchero, utilizzato frequentemente o in quantità, fa male. Ecco che quindi le possibili soluzioni alternative allo zucchero trovano il loro spazio, sempre più ampio. Ma si tratta sul serio di soluzioni? Siamo sicuri che il dolcificante possa essere una alternativa più sana? La risposta è no.
La maggior parte degli studi identificano per i dolcificanti (anche a zero calorie!) un’azione sostanzialmente comparabile a quella dello zucchero.
Un interessante studio publicato sull’American Journal of Clinical Nutrition nel 2018 ha valutato l’azione del sucralosio, base per la maggior parte delle gocce dolcificanti aromatizzate che ultimamente vanno molto di moda, sul metabolismo degli zuccheri.
Lo studio ha confrontato la risposta in termini di metabolismo degli zuccheri di due gruppi, dei quali solo uno dei due era esposto sperimentalmente al sucralosio per 14 giorni, mentre l’altro aveva continuato a non assumerlo.
A termine della sperimentazione la differenza metabolica tra i due gruppi era significativa.
Nel gruppo esposto al sucralosio la sensibilità all’insulina si era ridotta mediamente del 17,7%. Significa per i soggetti esposti al sucralosio un incremento dell’insulino-resistenza (che rende più difficile far crescere il muscolo e più facile accumulare grasso, o mantenerlo ben saldo dov’è, anche se ci si sta impegnando tanto con la dieta).
La cosa drammatica, è proprio che chi utilizza questo tipo di prodotto, in genere in sostituzione allo zucchero, lo fa spesso cercando di migliorare la propria salute o per dimagrire, quando l’effetto prodotto è esattamente il contrario.
Lasciar stare il gusto dolce nella propria quotidianità non è facile, sia che il dolcificante sia nelle gocce aromatizzate, sia che si trovi nello zucchero o in un metodo ancora diverso. Ma è proprio lasciarlo da parte, invece che cercare metodi dolcificanti alternativi, a poter fare una differenza, in termini metabolici, di salute e composizione corporea. E in questo senso è utile ricordare che, nella maggior parte dei casi, le calorie c’entrano davvero poco con il dimagrimento o l’ingrassamento.
Il suggerimento? Godetevi il gusto dolce in serenità ma una volta ogni tanto, regalandovi in quella occasione la dolcificazione che più vi piace davvero, ma tenendo da parte il gusto dolce nella vostra quotidianità.
Bibliografia essenziale
- Romo-Romo A, Aguilar-Salinas CA, Brito-Cordova GX, Gomez-Diaz RA, Almeda-Valdes P, Sucralose decreases insulin sensitivity in healthy subjects: a randomized controlled trial. Am J Clin Nutr. 2018 Sep 1;108:485-491.