Intolleranza a vino e alcolici più frequente di quanto si pensi
Un numero di persone decisamente più elevato di quanto si pensasse. Un gruppo di ricercatori tedeschi ha pubblicato da poche settimane una ricerca sulla prevalenza di reazione allergica al vino e agli alcolici relativa ad una specifica regione tedesca (Dtsch Arztebl Int. 2012 Jun;109(25):437-44. Epub 2012 Jun 22).
I risultati, derivati da una “survey” effettuata su un campione di circa 1000 persone rappresentative della popolazione, ha consentito di dire che circa il 7,5% della popolazione (con una leggera prevalenza del sesso femminile) risente di sintomatologie allergiche dopo avere bevuto vino od alcolici.
I sintomi più frequenti erano prurito, chiazze cutanee, irritazione nasale e rinorrea.
È bene fare due considerazioni. La prima è che si tratta di un numero elevato di persone. Congrua con il fatto che poi quasi il 30% della popolazione abbia reazioni da cibi lievitati e fermentati.
La seconda è che tra queste persone c’erano anche degli allergici, e questi segnalavano che bevendo alcolici, la possibilità che si sviluppassero i loro sintomi allergici classici era decisamente molto elevata.
Conferma indiretta del fatto che l’infiammazione da cibo produce sintomi molto simili a quelli rappresentabili da una pentola a pressione, che emette segnali (sintomi) quando supera un livello di soglia ben definito.