Pronto soccorso minerali
Forme infettive
Il minerale di uso più frequente è il rame, sia sotto forma di gluconato (2-3 fiale per via perlinguale al giorno) sia sotto forma di oxiprolinato (50 ml di rame e 10 ml di pidobase) di cui vanno usati da 2 a 5 cucchiaini da 2,5 ml al giorno, durante i primi 3-4 giorni di malattia.
Forme virali
Altro elemento indispensabile è l’associazione di rame-oro-argento (20 ml di pidioni di ciascun minerale) in un flacone da 60 ml, oppure in fiale o in altra preparazione, da usare in contemporanea al rame nelle forme virali (influenza, raffreddore, ecc.) al dosaggio di un cucchiaino al giorno, oppure da usare dopo una forma infettiva, per una pronta convalescenza.
Gonfiori premestruali
Nel caso di gonfiori premestruali frequenti può essere molto efficace l’uso di 3 dosi al giorno (nei 4-5 giorni premestruali) dell’associazione di oxiprolinati di litio (20 ml), potassio (15 ml), magnesio (15 ml) e pidobase (10 ml).
Decontratturante
L’associazione di oxiprolinati di manganese (25 ml), litio (25 ml) e pidobase 10 ml, ha un’importante azione decontratturante e rilassante sull’organismo.
Un cucchiaio alla sera di questa miscela può facilitare il sonno.
Un cucchiaino da 2,5 ml da prendere 4 volte nell’arco della giornata può essere utilissimo in tutte le forme di contrazione muscolare del collo (cefalea muscolo-tensiva, dolori cervicali, ecc.).