Cosa ci fa l’ambrosia a Stoccolma? Calendari dei pollini impazziti
Un recente articolo di S. Jäger, pubblicato sul EAACI Newsletter (May 2006, 9, 15) tratteggia i più importanti cambiamenti nel calendario pollinico di questi ultimi anni.
Ne emerge una localizzazione verso il nord di pollini come quello dell’Ambrosia, che sta diventando dominante in tutto il continente Europeo.
Nel 2002 l’ambrosia è stata evidenziata a Stoccolma, e nel 2005 vicino al circolo polare artico. Il nord Italia, come a molti è noto ne è assolutamente invaso.
Per molti la classica stagione del raffreddore primaverile si sta spostando verso la stagione autunnale.
Anche la betulla sta cambiando le modalità di pollinazione. Una volta aveva dei cicli biennali, alternando un anno di intensa pollinazione e un anno di ridotta pollinazione. Oggi sembra che all’interno di una stessa stagione ci siano periodi di settimane di pollinazione intensa alternati a periodi di pollinazione ridotta.
Lo strumento terapeutico di controllo che si sta evidenziando come tra i più promettenti e meno invasivi è quello della iposensibilizzazione a bassa dose.
Il trattamento può essere individuato e iniziato sia nel mese di luglio, sia eventualmente all’inizio di settembre, quando la gente purtroppo, si ricorda dell’ambrosia perché ne è aggredita. Meglio iniziare con un certo anticipo, quindi, ma anche in condizioni di emergenza (settembre) la terapia antiambrosia può funzionare.
A fianco la possibilità di utilizzare alcuni dei classici strumenti di controllo tipici della medicina naturale: Oximix 3+ (Manganese, Zinco, Rame, Litio), Histaminum, Ribes (olio o macerato glicerico) con notevole efficacia clinica.