Coenzima Q10 bloccato. Effetti collaterali delle statine ora più chiari
Qualcuno ricorda il caso del Lipobay? Si trattava del farmaco di punta (2001) della Bayer per il trattamento delle ipercolesterolemie, ma disgraziatamente provocò il decesso di numerose persone, colpite da rabdomiolisi e poi dalle sue complicanze, e venne ritirato con clamore dal commercio.
I danni provocati dalle statine dipendevano e dipendono dal furto di Coenzima Q10 determinato da questa classe di farmaci.
È di pochi giorni fa la pubblicazione su una delle più importanti riviste mondiali di cardiologia di una notizia che noi di Eurosalus abbiamo già segnalato da molto tempo, ma che oggi finalmente raggiunge un ulteriore livello di consolidamento scientifico (Caso G et al, Am J Cardiol 2007 May 15;99(10):1409-12. Epub 2007 Apr 3).
Il Q10 è un cofattore essenziale per per la produzione di energia attraverso i mitocondri. In parole povere fa respirare la cellula. Quando si usano le statine, la miopatia connessa col trattamento sembrerebbe dipendere da una carenza di Coenzima che caratterizzerebbe questo tipo di dolori cronici.
La reintegrazione con Coenzima Q10 riduce significativamente e in modo soddisfacente i dolori presentati da chi assume questi farmaci.
Una scelta ragionata prevederebbe invece, al posto dei farmaci, un sano atteggiamento dietetico, e un supporto, con altre sostanze antiossidanti, alla azione del Coenzima stesso, di cui va sempre ricordata l’importantissima azione anche nel caso di Eritema Solare.