Trattare la tiroidite si può: bentornata serenità
Per tiroidite s’intende “infiammazione della tiroide” e questa infiammazione può essere di origine infettiva (generalmente virale) oppure autoimmune.
Di qualsiasi evenienza si tratti, la reazione tende ad essere di semi-panico: anche con un inizio virale, l’evenienza che la forma scaturisca comunque in una forma autoimmune esiste.
Il punto è: perché lo fa? Generalmente, e i nuovi studi supportano questo tipo di logica, ciò accade quando l’infiammazione generalizzata è comunque elevata. In questi casi, l’ambiente circostante predispone i linfociti (cellule del sistema immunitario) che arrivano alla tiroide per combattere l’eventuale nemico a reagire nei confronti della tiroide stessa, creando ulteriore infiammazione locale e un circolo vizioso.
Risultano spesso problematiche anche le conseguenze di questa infiammazione tiroidea: prima iper-tiroidismo, poi ipotiroidismo, senza che ci possa essere possibilità di cambiare il proprio destino. Almeno per come è vissuto l’iter patologico.
In realtà, le possibilità di gestire l’infiammazione che crea la patologia autoimmune esiste, così come in molti casi esistono anche metodi diversi dagli ormoni presi per bocca o dell’ablazione tiroidea per modulare il funzionamento ormonale della ghiandola in questione.
Queste stesse osservazioni scientifiche stanno alla base del percorso terapeutico specifico che il Centro SMA di Milano ha strutturato appositamente per chi presenta questo tipo di disturbo.
Eurosalus ha spesso trattato il tema di come lo stile di vita, l’attività fisica e l’alimentazione agiscano nella modulazione sia del metabolismo a cui è deputata la ghiandola che dell’infiammazione che crea complicanza.
Negli anni, gli articoli proposti sono stati moltissimi:
- Tiroidite autoimmune: come intervenire aiutati dalla natura?
- Cosa fare in caso di tiroidite se gli esami sono nella norma?
- Dimmi come mangi e ti dirò che tiroide hai…
- Tiroide pigra: qualche consiglio per dimagrire“
- Tiroide e infiammazione: quando BAFF e ipertiroidismo vanno a braccetto
- Tiroidite di Hashimoto: cerchiamo di fare chiarezza
- Terapia tiroidea più efficace presa alla sera anziché al mattino presto
- Tiroidite di Hashimoto: guarire si può
e molti altri, che hanno spesso indicato l’inizio di un percorso di trattamento e guarigione più completi.
Si tratta di situazioni in cui un aiuto e supporto specifico che volga sulla autonomia metabolica e sul controllo dell’infiammazione, pur facendo riferimento e utilizzando le terapie più classiche, può portare al miglioramento sintomatologico nella maniera più fisiologica e naturale possibile.