Controllare la dieta (e l’infiammazione) per prevenire la depressione
I legami tra l’aspetto psicologico e “fisico” si fanno sempre più chiari (e stretti).
I traumi emotivi, ad esempio, sono spesso correlati a un incremento dell’infiammazione generalizzata e sempre più assistiamo a un aumento degli studi scientifici che mettono in relazione l’alimentazione e lo stile di vita con la prevenzione ed il trattamento dei sintomi depressivi.
Proprio in questa direzione è stata pubblicata in Settembre 2018 una review sistematica in cui si sono ricercate le associazioni tra i diversi tipi di dieta e la protezione dall’insorgenza di depressione.
Valutando oltre 40 studi condotti su diversi tipi di dieta (mediterranea, DASH, …) si è visto come la dieta mediterranea e abitudini alimentari volte ad evitare elementi pro-infiammatori si siano dimostrate efficaci nel prevenire l’insorgenza della depressione (con una riduzione statistica fino a quasi il 40%).
Questi dati non ci colgono di certo di sorpresa, visto che abbiamo già evidenziato che esistono sempre più strette relazioni tra l’infiammazione e la salute psichica ed emotiva (mens sana in corpore sano).
Cosa possiamo imparare da tutto questo?
Che avere delle abitudini alimentari il più possibile corrette nella propria quotidianità è uno stimolo positivo anche per il benessere della nostra mente e controllare l’infiammazione, sia rispettando il proprio profilo personale che tramite un corretto stile di vita, non può che essere di ulteriore supporto per vivere una vita non solo sana, ma anche serena.
Bibliografia essenziale
- Lassale C., Batty G.D., Baghdadli A., Jacka F., Sanchez-Villegas A., Kivimaki M. et al., Healthy dietary indices and risk of depressive outcomes: a systematic review and meta-analysis of observational studies. Mol Psychiatry. 2018 Sep 26. doi: 10.1038/s41380-018-0237-8. [Epub ahead of print].