Infezioni ricorrenti nei bambini: come prevenirle?

di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
14 Gennaio 2016
Infezioni ricorrenti nei bambini: come prevenirle?

DOMANDA

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 2 anni e 9 mesi che da quando va all’asilo ha continue tonsilliti che vengono curate con cortisone e antibiotici. Vorrei provare a rinforzarlo con Oximix 1+ però vorrei sapere quanto devo dargliene non avendo il bimbo ancora 3 anni. Ringrazio fin da ora per la cortese risposta.

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice,

il dosaggio di Oximix 1+ in bambini dell’età di tuo figlio è di 1 ml al giorno, che può essere tranquillamente mescolato agli alimenti per facilitarne l’assunzione, e utilizzato per cicli di circa un mese serenamente ripetibili nel corso dell’inverno.

Minerali come Manganese, Rame, Zinco e Selenio potenziano le naturali difese dell’organismo dei più piccoli aiutandoli ad affrontare le “insidie” dell’asilo. 

Uno studio osservazionale patrocinato dalla Regione Lombardia e supervisionato del dottor Attilio Speciani ha messo in evidenza l’utilità dell’integrazione di minerali nella prevenzione delle infezioni respiratorie ricorrenti dei bambini.

Gli stessi minerali contenuti in Oximix 1+ sono stati somministrati da settembre a marzo a 16 bambini, tutti di età compresa tra 9 mesi e 5 anni, valutando il numero di infezioni respiratorie, il costo dei trattamenti antibiotici e i giorni di assenza dall’asilo.

Uno dei dati più rilevanti emerso da questo studio è che più di un terzo del campione (6 bambini su 16) non ha dovuto utilizzare alcun tipo di terapia antibiotica durante la stagione invernale e più in generale per tutti i soggetti c’è stata una riduzione importante degli episodi infettivi rispetto all’anno precedente.

A supporto di questo studio italiano, una meta-analisi pubblicata nel 2014 sullo Scandinavian Journal of Clinical and Laboratory Investigation si propone di studiare il ruolo di Zinco, Rame e Ferro nelle infezioni ricorrenti respiratorie dei bambini.

I ricercatori del Nanjing Children’s Hospital hanno raccolto e analizzato i risultati di 13 differenti studi clinici condotti tra il 2000 e il 2011 dimostrando che i bambini che in inverno si ammalavano più frequentemente di infezioni alle vie respiratorie avevano nel capello livelli di Zinco, Rame e Ferro significativamente più bassi rispetto ai controlli.

Oltre all’integrazione minerale è importante prendere in considerazione le abitudini alimentari della famiglia. Un corretto consumo di frutta e verdura di stagione è indispensabile per avere un sistema immunitario forte ed efficiente.

Nella nostra pratica clinica ci capita di utilizzare spessissimo il motto “crudo, vivo e colorato” per ricordare ai bambini e ai loro genitori l’importanza di mangiare un pezzetto di frutta o verdura non cotta e non condita prima di ogni pasto.

Basta un morso di mela, un pezzo di finocchio o di carota o uno spicchio di arancio: l’importante è mangiare qualcosa di crudo, vivo e colorato.