Cannella: gioia per la memoria
La cannella ha un sacco di qualità positive. Funziona bene come antifungino (l’olio di cannella risulta efficace nel trattamento della candida), ha una lieve azione di modulazione della glicemia, contiene tanti antiossidanti ed è stata studiata con risultati positivi addirittura come antitumorale.
Studi più recenti la vedono implicata nel miglioramento della memoria e delle capacità cognitive.
Probabilmente il miglioramento della memoria è legato all’azione di iriduzione della nsulino-resistenza a cui l’uso della cannella si associa. E si tratta di una caratteristica ottima anche per chi sta cercando di tenere sotto controllo la glicemia.
In particolare quella che sembra migliorare con l’uso della cannella è la memoria procedurale, quella che permette l’acquisizione di nuove abilità.
Anche la plasticità neuronale è stimolata e così migliora la capacità di ricordare come fare e cosa fare. Questo rende la celebre spezia interessante anche nel supporto al trattamento dell’Alzheimer.
Insomma, se state studiando per un esame o state imparando a fare cose nuove, un po’ di cannella potrebbe fare al caso vostro, che sia in capsule, come un vero e proprio integratore, o semplicemente aggiunta allo yogurt con i cereali che mangiate a colazione, oppure nel caffè, magari al posto del dannoso zucchero.
La cannella resta per altro un ottimo antiossidante, tanto che, ad esempio, la sua aggiunta in cottura quando si usino oli o grassi riduce la trasformazione di questi ultimi, mantenendoli decisamente preferibili nell’ottica di mantenersi sani e in forma.
I benefici sono presenti per altro dal punto di vista della regolazione ormonale, sia negli uomini che nelle donne, e nelle donne in particolare l’uso di 420 mg di cannella 3 volte al giorno nel primo giorno di ciclo sembra migliorare significativamente i sintomi di fastidio che talvolta sono ad esso connessi.
Che si parli di ricordarle, o semplicemente di viverle meglio, la cannella può essere una compagna utile insieme a cui assaporare le festività.
Si tratta di una di quelle spezie buone che regalano contemporaneamente gusto e salute: usiamola.