Rinite allergica: perché usare le terapie naturali
DOMANDA
Per alleviare i sintomi della rinite allergica primaverile, cosa è consigliabile? L’olio di Ribes nero? La Curcuma? Grazie.
RISPOSTA
Gentilissima Lettrice,
le terapie naturali possono essere molto utili per ridurre e controllare efficacemente i sintomi da rinite allergica.
Quest’anno in particolare la concentrazioni di pollini è particolarmente alta e in molti casi i rimedi naturali possono rappresentare una terapia di supporto a quella farmacologica quando questa da sola non è sufficiente a controllare i sintomi.
Ad esempio è utile intervenire con Olio di Ribes nero di cui utilizzare 1 perla a prima colazione e 1 perla a cena dall’inizio della sintomatologia fino alla sua risoluzione.
In molti casi è utile affiancare al Ribes nero anche dell’Olio di Perilla per un’azione antiallergica ancora più efficace.
È possibile utilizzare un rimedio come Ribilla che li contiene entrambi al stesso dosaggio.
Anche la curcuma svolge una buona azione antinfiammatoria generale e soprattutto nelle fasi più acute può rivelarsi un utile complemento alla terapia con Olio di Ribes e di Perilla.
Di un prodotto come Fitocurcuma si utilizzerà 1 capsula a prima colazione e 1 capsula a cena per cicli di circa un mese da far coincidere con il periodo di maggior sintomatologia.
Anche l’integrazione minerale riveste il suo significato: ad esempio si utilizzerà una capsula di Oximix 3+ Allergo a prima colazione iniziando l’assunzione con qualche settimana di anticipo sull’inizio della sintomatologia proseguendo fino alla fine di giugno. Minerali come Manganese, Rame e Zinco svolgono un’ottima azione di modulazione del sistema immunitario potenziando la capacità dell’organismo di tollerare il mondo esterno.
Sul piano omeopatico si utilizzerà dell’Allium cepa 9 CH e dell’Histaminum 9 CH di cui assumere 3-4 granuli 3-4 volte al dì aumentando o riducendo la frequenza delle assunzioni in base al miglioramento ottenuto. Questi rimedi omeopatici possono essere utilizzati anche preventivamente: ad esempio prima di uscire di casa e in generale prima delle situazioni che accentuano la sintomatologia.
La terapia farmacologica e quella naturale possono supportarsi vicendevolmente: chi con il solo antistaminico non riesce a controllare completamente la sintomatologia troverà sicuramente di supporto l’utilizzo ad esempio di qualche granulo omeopatico o di un’integrazione con Olio di Ribes e Olio di Perilla.
Chi invece seguendo un approccio più naturale si trova a un certo punto a dover gestire une forte sintomatologia allergica, come potrebbe essere un crisi asmatica, può tranquillamente ricorrere a un antistaminico, a un broncodilatatore o a una terapia steroidea: l’uso occasionale in una situazione specifica aiuterà sicuramente a controllare la sintomatologia in una fase particolarmente acuta.
Da anni nel nostro centro di Milano ci occupiamo di allergie respiratorie seguendo uno specifico percorso terapeutico per recuperare la tolleranza.