La storia del nostro gruppo di lavoro proviene da lontano ed è il nostro primo patrimonio, sin da quando nonno Leandro nelle sue pubblicazioni di agronomia si occupava delle piante officinali e delle loro benefiche proprietà.
Abbiamo scelto di produrre tutti i nostri cosmetici in Italia in una logica di filiera cortissima. Le nostre coltivazioni al tempo del raccolto vengono immediatamente trasformate per potere essere utilizzate come attivi in tutti i nostri prodotti.
In questo modo ogni singolo passaggio è tracciato, rendendolo efficiente e consentendo ai nostri fitocosmetici di raccontare le montagne da cui provengono.
Abbiamo previsto formule, contenitori, etichette il più possibile rispettosi dell’ambiente continuando un percorso di evoluzione scientifica e culturale senza sacrificare efficacia e piacevolezza.
Acquistiamo energia pulita proveniente dalle nostre montagne.
Nel nostro gruppo lavorano e collaborano moltissime persone; ad esse va la nostra gratitudine e con esse, quotidianamente, progettiamo il nostro futuro. Lo facciamo insieme e così siamo più forti ed uniti.
Ogni giorno facciamo ricerca: dai metodi di coltivazione innovativi alla ricerca di nuovi materiali green, quotidianamente inseguiamo il sogno di migliorarci, completarci, di riuscire ad offrire un prodotto che possa soddisfare il nostro cliente e salvaguardare il pianeta. Lo facciamo perché ci crediamo, lo facciamo perché siamo convinti che un mondo migliore davvero possa esistere.
Sviluppo e ricerca
Se si vuole realizzare un prodotto di qualità non si può prescindere dal continuo apprendimento.
Per questo, ispirati dalla trazione e con ostinata perseveranza, ogni giorno ci impegnano in attività di ricerca e studio. Le nostre formulazioni, in continua evoluzione grazie all’accurato lavoro del team di ricerca, sono ciclicamente aggiornate.
Negli ultimi anni, avvalendoci della collaborazione con l’Università di Torino e con l’Institut Agricole Régional, siamo riusciti ad ottenere significativi risultati nell’utilizzo di attivi derivati dagli scarti delle lavorazioni lattiero casearie.
Il nostro impegno si è concentrato anche nella riduzione dell’impatto ambientale generato dai packaging adottati.
Tutte le nuove produzioni stanno progressivamente utilizzando PET e vetro riciclati associati ad etichette contemporaneamente smaltibili (senza doverle compostare in differenti recipienti) con gli scarti di lavorazione debitamente stoccati per essere periodicamente ritirati e correttamente smaltiti.
Inoltre è allo studio la completa dismissione dei packaging secondari in modo da ridurre drasticamente l’utilizzo della carta.
Nel prossimo futuro (entro il primo semestre 2020) verrà definitivamente abolito l’utilizzo di nastri adesivi sostituiti da omologhi in carta riciclata.
Ci sentiamo unici
Certamente imperfetti ma altrettanto originali.
Sono tante le caratteristiche che ci rendono un unicum nel mercato della cosmesi. La nostra gestione diretta della parte agricola ci ha portato alla realizzazione di un giardino botanico sperimentale di piante officinali. Nella nostra sede di Aosta, accanto al laboratorio, sono coltivate ventotto differenti specie. La loro presenza favorisce la nostra attività di ricerca e consente a chiunque di poterle osservare ed ammirare.
Le piante officinali presenti nei nostri prodotti provengono dalla Valle d’Aosta e dall’arco alpino. Si tratta di coltivazioni che seguiamo in prima persona, a chilometro zero, raccolte per essere trasformate grazie alle più moderne tecnologie.
La gestione “in house” dell’approvvigionamento delle materie ha portato negli anni ad una severa selezione dei fornitori che oggi, senza alcun dubbio, rappresentano il meglio della produzione montana in Valle d’Aosta (dall’olio di noci al miele passando per il succo di mela renetta sino all’acqua delle sorgenti del Monte Bianco).
L’aver adottato quale metodo di estrazione il Sistema Naviglio ci ha consentito di realizzare attivi di altissima qualità. La capacità infatti di potere estrarre a freddo mediante un procedimento di compressione e decompressione in alternativa al riscaldare e raffreddare genera una maggiore rapidità estrattiva unita ad una migliore qualità del prodotto finale.
Grazie infatti all’utilizzo del Naviglio estrattore, moderno apparecchio basato sulla compressione e decompressione in sostituzione di metodiche meno performanti, le proprietà delle piante officinali e delle erbe di montagna vengono esaltate.