Vertigini

Sinonimi: Vertigini, Giramenti di testa
di Attilio Speciani - Allergologo e Immunologo Clinico

La vertigine è un’improvvisa sensazione di instabilità con l’impressione che le cose girino intorno a noi, oppure di essere noi a girare.

È dovuta in genere ad una anomala stimolazione a livello dell’organo dell’equilibrio posto nell’orecchio oppure ad alterazioni cerebrali, e può essere il segnale di malattie anche gravi.

 Sintomi

I sintomi principali sono giramento di testa e perdita di equilibrio che in genere si aggravano con il minimo movimento o con i movimenti degli occhi; nausea e vomiti profusi; instabilità nell’andatura anche con cadute a terra.

In caso di labirintite acuta (infiammazione dell’organo dell’equilibrio nell’orecchio) può essere presente febbre.

Premesso che un episodio vertiginoso che si ripeta più volte è una precisa indicazione a farsi vedere da un medico, si tenga presente che la vertigine è una forma patologica raramente pura; il più delle volte è dovuta alla compartecipazione di fatti circolatori (vedi Circolazione), di fatti artrosici (Artrite e artrosi), di fatti digestivi o infiammatori (Digestione e Infiammazione da cibo) o anche di fatti emotivi (Sistema nervoso).

La varia miscelazione di questi aspetti, porta poi ciascuno ad avere il “proprio personale quadro vertiginoso”, con possibile preponderanza di un aspetto sull’altro.

È quindi utile comunque una chiacchierata istruttiva con il proprio medico, per dirimere il dubbio della componente più rilevante.

 Trattamento

IN AGGIORNAMENTO

 Sintomi

 Trattamento