Scarlattina
Tra le malattie esantematiche è sicuramente la più impegnativa e va affrontata con l’aiuto del medico, che potrà anche indagare eventuali alterazioni intervenute.
L’eruzione iniziale della scarlattina corrisponde a Belladonna, che è il rimedio da usare subito, alla 7 CH, prendendone 3 granuli ogni mezz’ora.
Deve comunque essere preso anche Streptococcinum 200 CH, che è il “vaccino” relativo, prendendone subito una dose, e proseguendo poi con una dose ogni 15 giorni, fino all’esecuzione degli esami di controllo sul titolo anti-strepto-lisinico, e sulla funzionalità renale.
Rimedi diversi per l’esantema cutaneo sono descritti alla voce Eritema solare, mentre il trattamento base è descritto a Febbre e Malattie invernali.
Si veda anche quanto detto a Morbillo per occhi e pelle, e per l’uso degli oligoelementi; si associ invece del Ribes nigrum 1D, al dosaggio di 30-40 gocce due volte al giorno, per combattere le eventuali complicazioni renali.
È utilissimo per questo motivo preparare un infuso di foglie di frassino da bere durante il decorso della malattia, sia caldo che fresco. Si prepara con 3 prese di foglie per mezzo litro d’acqua, con infusione di 10 minuti; se ne bevono poi da 2 a 4 tazze al giorno.