Nevrite
È l’infiammazione di un nervo dovuta a una causa nota. Può infatti dipendere da una compressione lombare come la Sciatica, o da cause metaboliche come nel Diabete o ancora da fattori tossici come nell’Alcolismo o, infine, presentarsi nella intossicazione da farmaci.
Stabilita la sua causa, con l’aiuto di un medico, e presi i provvedimenti adatti per rimuoverla, si può intervenire sui fastidi che determina in diversi modi.
Magnesia phosphorica 7 CH: scosse dolorose folgoranti che iniziano e terminano bruscamente, spesso associate a crampi; migliora con il calore e la pressione locale. peggiora con il freddo.
Magnesia carbonica 7 CH: i dolori sono lungo i nervi, quindi sono dolori lunghi, meno improvvisi di quelli di Magnesia phosphorica. È spesso associato uno stato di debolezza generale.
Arsenicum album 5 CH: dolori brucianti e intensi che migliorano con il calore; il soggetto è molto ansioso e agitato. I dolori peggiorano soprattutto di notte tra l’una e le tre e, se sono riferiti alle braccia, migliorano tenendole sollevate dietro la testa.
Actaca racemosa 5 CH: dolori folgoranti sul collo e sulle prime vertebre della schiena, irradiati anche alle braccia, chinando la testa in avanti; il dolore peggiora durante le mestruazioni, di notte e con il freddo.
Chamomilla 7 CH: sensazione di dolori che tirano, lancinanti e spesso associati a torpore e a senso di paralisi locale. Il soggetto è molto irritabile, scontroso, e non sopporta niente e nessuno.
Aconitum 5 CH: dolore nevrotico insorto dopo aver preso freddo o essersi esposti al vento secco.
Questi rimedi saranno assunti nella misura di 3-4 granuli anche ogni 30 minuti in fase acuta, riducendo poi l’assunzione secondo il miglioramento ottenuto. Si possono valutare alla voce Artrite e artrosi anche altri rimedi, in particolare Bryonia, Rhus toxicodendron, Nux vomica e Causticum.
In affiancamento a quando descritto alla voce Nevralgia, vanno presi 2 misurini da 2,5 ml al giorno di Oximix 4+. Questo trattamento, utile in fase acuta, può essere effettuato anche come trattamento preventivo facendo 2 mesi di trattamento seguiti da 2 di riposo, alla dose di 1 misurino al giorno.
La nevrite è il regno della Vitamina B in grosso dosaggio; un ottima preparazione reperibile in tutte le farmacie è Neuraben (in capsule) di cui prendere per qualche giorno 4 capsule al dì. Sarà bene utilizzare comunque un complesso vitaminico B e integrare comunque l’alimentazione con Lievito di birra e Cereali integrali. Poiché il nervo ha bisogno di Magnesio, è bene assumerne 40 gocce 2 volte al giorno di Cloruro di Magnesio al 50%.