Nausea

Sinonimi: Nausea
di Attilio Speciani - Allergologo e Immunologo Clinico

Questa sensazione sgradevole può avere diverse cause, che spaziano dal campo psichico (Sistema nervoso) a quello fisico (Vertigini, Gravidanza, Disturbi artro-reumatici, Mestruazioni, Disturbi della circolazione, Indigestione).

 Omeopatia

Vanno utilizzati i seguenti rimedi omeopatici, da assumere alla diluizione 5 o 7 CH, nella misura di tre granuli per 3-4 volte al giorno, riducendo poi l’assunzione in relazione al miglioramento ottenuto.

Cocculus: nausea accompagnata da vertigini, soprattutto andando in macchina o in treno; spesso dovuta a sovraffaticamento.

Kreosotum: nausea, e vomito dolciastro, al mattino e alla sera dopo cena; durante il giorno l’alimentazione non dà alcun fastidio.

Bryonia: nausea e vertigini accentuate al mattino alzandosi dal letto, e peggiorate dal movimento.

Colchicum: nausea spiccata alla vista o all’odore del cibo.

Nux vomica: nausea, accompagnata dalla sensazione che vomitando migliorerebbe lo stato generale e ci si sentirebbe finalmente bene.

Ipeca: non va utilizzata “per la nausea” in assoluto, ma per qualsiasi sintomo accompagnato anche da nausea o da vomito (tosse od altro).

Tabacum: nausea accompagnata da pallore e debolezza; salivazione abbondante; migliora all’aria aperta.

Veratrum album: nausea e vomito, accompagnati spesso da diarrea; sudori freddi sulla fronte con senso di mancamento.

Sepia e Staphysagria sono indicate nella nausea della gravidanza.

Si consiglia di valutare anche le voci Indigestione e Intossicazione alimentare per le nausee correlate alla assunzione di troppo cibo.

 Oligoelementi

In tutte le condizioni è utile la Vitamina B6, al dosaggio di 100-200 mg al giorno, o anche più in alcune condizioni particolari che andranno allora valutate dal medico.

 Omeopatia

 Oligoelementi