Minaccia d’aborto
Le terapie naturali vengono in aiuto sia di fronte all’incombere di una minaccia d’aborto, sia in funzione preventiva.
Esistono due singoli rimedi per ogni particolare momento della gravidanza. Si ricordi comunque che di fronte a una minaccia d’aborto indesiderata possono essere utilissimi da associare i rimedi indicati alle voci Sistema nervoso e Angoscia e ansia, in quanto un particolare stato emotivo può di per sé condizionare una minaccia d’aborto e, a minaccia in corso, può accentuarne gli effetti.
Si useranno quindi rimedi come Gelsemium, Colocynthis, Aconitum, anche in dose unica alla 200 CH, se la minaccia insorgerà in seguito a cattive notizie o forti emozioni (Celsemium), collera improvvisa o rabbia repressa (Colocynthis), paura intensa e agitazione (Aconitum).
Arnica 200 CH: si prenderanno 2 tubi-dose a distanza di poche ore se l’evento scatenante è un trauma, una caduta o un incidente. Può essere usato anche in caso di traumi emotivi.
Viburnum opulus 7 CH: sono presenti crampi molto violenti che si irradiano alle gambe e sui fianchi; è assieme ad Apis mellifica 7 CH il rimedio delle minacce d’aborto delle primissime settimane. In questo caso i due rimedi possono essere presi alternati, fin dal concepimento, qua si in senso preventivo, nella misura di 4 granuli 2 volte al giorno per ciascuno dei rimedi.
Cuprum arsenicosum 5 CH o 7 CH: i crampi, non molto violenti, sono invece continui, dando la sensazione che l’utero durante il giorno non abbia altro da fare che contrarsi e rilasciarsi. Pure idoneo alle prime settimane di gestazione, può sostituire Viburnum opulus nell’associazione con Apis mellifica.
Kali carbonicum 7 CH: 5 granuli 2 o 3 volte al giorno. È il rimedio da usare nella minaccia d’aborto del secondo e del terzo mese. 1 dolori sono percepiti alla zona lombo-sacrale e accompagnati da intensa debolezza delle ginocchia. Se vi è emorragia a sprazzi acuti può essere associato a Sabina 5 CH, 5 granuli 2 volte al giorno.
Usare sistematicamente in fase preventiva 1 misurino da 2,5 ml al giorno di una miscela di oxiprolinati come quella contenuta nell’Oximix 1+ alternandolo eventualmente a 1 misurino sempre da 2,5 ml di Magnesio+. Entrambi vanno assunti a prima colazione in abbondante acqua o succo.
I minerali presenti in questa miscela hanno in realtà numerose funzioni: svolgono infatti un’azione di controllo dei radicali liberi, e contemporaneamente sono indispensabili per potere assorbire il ferro dagli alimenti; da ultimo sono i minerali che vengono persi dalla mamma sotto stress, e integrarli costituisce quindi una giusta prevenzione.
Per l’integrazione vitaminica vale quanto detto alle voci Emorragie e Mestruazioni, con particolare riferimento alla vitamina E alla dose di almeno 400 UI al giorno, da usare in senso preventivo fin da prima del concepimento.