Gotta

Sinonimi: Gotta
di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo

La scelta terapeutica per questo tipo di forma patologica è sempre di pertinenza medica, anche se alcuni supporti terapeutici possono essere gestiti a livello domestico.

 Trattamento

Rimedi tradizionalmente usati per l’attacco acuto sono descritti alla voce Artrite e artrosi, con particolare riferimento a Bryonia (miglioramento con l’immobilità assoluta), Ledum palustre (sensazione di freddo sulla articolazione, benché si desideri del freddo locale), e Colchicum (miglioramento con l’immobilità e con il calore, con sensazione di scosse elettriche locali).

Gli oligoelementi più indicati sono contenuti in un prodotto come Oximix 4+ di cui prendere 2,5 ml a prima colazione in abbondante acqua o succo eventualmente alternato a un prodotto come Oximix 5+ da assumere allo stesso dosaggio.

In caso di attacco acuto si elimineranno ovviamente le frattaglie, i visceri, la carne grassa e magra, i formaggi e gli alcolici; si potrà inoltre preparare un infuso di Celidonia secca (10 grammi per litro d’acqua per 10 minuti), di cui bere almeno 4-5 bicchieri al giorno, alternandoli con un infuso di foglie di Frassino, nella stessa quantità.

È indicata come parziale prevenzione la assunzione alimentare di rape, sia cotte che crude.

 Trattamento