Formicolii
Una fastidiosa sensazione di formicolio può dipendere da moltissime cause, sia fisiche (compressione nervosa, alterazione circolatoria, eccetera) sia psichiche (tensione nervosa, iperemotività, ansia, eccetera).
Una cosa è certa: se si mette a formicolare una gamba dopo mezz’ora che si è seduti a gambe accavallate, oppure se si informicola un braccio durante la notte perché ci si dorme sopra, questo non è da considerare una situazione patologica e dei semplici esercizi fisici e un po’ di ginnastica attuata con costanza risolveranno il problema.
Se, invece, il formicolio è persistente e fastidioso durante il giorno, può essere utile consultare il medico che saprà valutare la causa tra Artrie e artrosi, la Circolazione, le forme tossiche (vedi Alcolismo) o specifici disturbi del nervo o del sistema nervoso centrale.
Prima di discuterne col proprio medico in molti casi è possibile tentare un riequilibrio spontaneo.
Si possono valutare i prodotti già descritti alle voci Sciatica, Nevralgia e Nevrite.
Il Magnesio è uno dei minerali più importanti per il riequilibrio del nervo. Insieme a questo altri minrerali come Manganese, Zinco e Rame sono importanti. È utilissima la assunzione di 1 misurino di Oximix 4+ (miscela di oxiprolinati) alla sera quando la componente nervosa ed emotiva sia dominante.
Quando invece si sospetta maggiormente un disturbo di circolazione la miscela più indicata è Oximix 5+ (1 misurino al mattino).
Nel dubbio, mezzo misurino (2,5 ml) di Oximix 5+ al mattino e altrettanto alla sera di Oximix 4+.
Per l’intrgrazione vitaminica vale quanto detto alla voce Nevrite, cioè riequilibrare comunque l’apporto di vitamina B, e quanto detto alla voce Mialgia per riequilibrare la nutrizione dei muscoli.