Emorragie
Di fronte ad una importante emorragia bisogna prendere i classici provvedimenti di compressione locale per le emorragie venose e di compressione a monte (con laccio o compressa da allentare ogni 20 minuti circa) per le emorragie arteriose, nell’attesa di giungere all’ospedale dove i vasi potranno essere suturati.
Ci sono però alcuni accorgimenti che possono aiutare anche queste situazioni, e sicuramente è possibile controllare con efficacia le piccole emorragie casalinghe.
Arnica 7 CH: 3 granuli ogni 10 minuti, alternata eventualmente ad altri rimedi, fino a cessazione della emorragia; utile in tutte le emorragie post-traumatiche, come dopo estrazione dentale, o dopo una ferita contemporanea ad una botta o a un taglio; il sangue è in genere di un bel colore rosso vivo.
Phosforus 7 CH: stesso dosaggio di Arnica, sangue rosso e molto fluido; da usare in associazione ad Arnica per le emorragie dentali, sia in senso curativo che in senso preventivo (ad esempio prima di un intervento chirurgico).
Vipera 9 CH: dosaggio come Arnica, rimedio principe per il sangue dal naso, da associare eventualmente a Phosphorus.
Lachesis 7 CH: dosaggio come Arnica, da usare , eventualmente in associazione ad altri rimedi, quando il sangue è molto scuro e presenta numerosi coaguli.
Hamamelis 7 CH: fondamentale rimedio delle emorragie che originano da vene varicose, si prendano 5 granuli ogni 15 minuti, fino alla cessazione della perdita di sangue. È necessario in questo caso tenere la persona distesa con le gambe sollevate, coprendo la ferita venosa con una garza.
Secale cornutum 15 CH: stesso dosaggio di Hamamelis, va usata al posto di Hamamelis quando la perdita venosa interviene in una persona anziana, sclerotica, con sangue nerastro.
Nella tendenza alle emorragie è utile assumere della TM di Achillea millefolium (20 gocce 2 volte al di’ per circa 15 giorni) da associare o da alternare con TM di Bursa pastoris; il trattamento è praticabile in previsione ad esempio, di un intervento chirurgico. In caso acuto invece, questi prodotti possono essere presi anche per più volte al giorno.
Nel caso di emorragie capillari, come quelle che si determinano ad esempio strisciando una mano contro un muro, e che non si arrestino con la semplice compressione, dà dei risultati immediati la TM di Calendula, usata pura e localmente, nella misura di poche gocce, seguita dalla applicazione locale di una garza sterile, secca, quindi né umida né bagnata.
Quando esiste una tendenza alla emorragia, oppure quando ci sono dei periodi di sanguinamento durevole (come per mestruazioni abbondanti, oppure per continui sanguinamenti emorroidari), è necessario fornire all’organismo tutto il corredo vitaminico e minerale necessario per stimolare la coagulazione del sangue. Vitamina C (Preparazioni di Acerola e Rosa canina o altre) e Bioflavonoidi devono sicuramente essere assunti alla dose di almeno 500 mg. ciascuno al giorno; prodotti che contengano anche Vitamina K vanno pure assunti in queste occasioni al dosaggio di almeno 2 compresse al giorno.