Mialgia

Sinonimi: Dolori muscolari
di Attilio Speciani - Allergologo e Immunologo Clinico

La mialgia, o dolore muscolare, può dipendere da moltissime cause: dagli esiti di una contusione così come da uno stato di stanchezza generale o da una scorretta alimentazione.

Spesso i dolori possono essere mantenuti da involontarie contratture della muscolatura in persone particolarmente ansiose che si mantengono “in difesa” e contratte (vedi Sistema nervoso).

 Omeopatia

Per tutti i rimedi indicati la posologia sarà di 4-5 granuli 2 o 3 volte al giorno fino a miglioramento ottenuto.

Actaea racemosa 5 CH o 7 CH: dolori nella parte centrale dei muscoli che peggiorano di notte, col freddo e durante le mestruazioni; si tratta in genere di dolori bruschi e intensi.

Arnica 7 CH o 15 CH: dolori come da bastonatura delle ossa, soprattutto dopo un trauma o uno sforzo fisico prolungato, come potrebbe essere una lunga passeggiata in montagna.

Dulcamara 7 CH: dolori che si aggravano con l’umidità o che iniziano dopo essere stati esposti al freddo umido. Migliorano leggermente con il movimento lento e con il calore.

Rhus toxicodendron 7 CH: dolori ai muscoli stando fermi, che peggiorano con il primo movimento e che migliorano un poco con il calore e con il movimento continuato.

Kali carbonicum 5 CH: sensazione di debolezza e di dolore avvertita soprattutto ai polpacci con senso di ginocchia che cedono; associata in genere a senso di grande stanchezza generale.

Lacticum acidum 5 CH: dolori e contratture muscolari come dopo un’improvvisa corsa; è utilissimo per gli atleti in allenamento per aiutare il recupero muscolare.

 Oligoelementi

È indicata l’assunzione quotidiana, per un periodo di almeno 20 giorni di 2 misurini da 2,5 ml di una miscela di oxiprolinati simile a un prodotto come Oximix 5+.

La Vitamina B6 alla dose di 50-100 mg al giorno e la biotina (una volta era detta B8) alla dose di 200-300 mcg al giorno sono importanti per mantenere in equilibrio le energie dei muscoli ed evitare quindi l’accumulo delle sostanze “della stanchezza” che possono scatenare dolori. La stessa funzione è svolta dalla Vitamina E (400 UI al giorno) e dall’acido pangamico o Vitamina B15 (50 mg al giorno).

Poiché la maggior parte delle vitamine sono del gruppo B, un buon complesso vitaminico B arrecherà un buon sollievo, oppure si possono utilizzare lievito di birra e germe di grano se non esistono specifiche intolleranze.

 Omeopatia

 Oligoelementi