Calli

Sinonimi: Calli, Callosità, Durone
di Attilio Speciani - Allergologo e Immunologo Clinico

Ecco come intervenire contro il fastidio e gli indolenzimenti (ma anche acuti dolori) che ci procurano i calli.

 Omeopatia

Per l’ispessimento della pelle, va sistematicamente usato Antimonium crudum 5 CH, di cui prendere 4-5 granuli 2 volte al giorno; da usare in particolar modo se è presente un dolore sordo nella sede del callo.

Andranno associati Hypericum 15 CH (3 granuli al giorno) se il dolore si irradia all’intorno; Arnica 7 CH se c’è profondo indolenzimento nella zona circostante (3 granuli due volte al dì); Belladonna 7 CH (al dosaggio di Arnica) se all’intorno c’è arrossamento e sensazione di calore.

 Fitoterapia

Per via generale è indicato Cedrus libani 1D, gemmoterapico macerato glicerinato, al dosaggio di 30 gocce due volte al giorno. Per applicazioni locali si usano delle spennellature di Ruta TM e di Celidonia TM, da alternare quotidianamente.

Per rammollire il callo si fanno dei cataplasmi di foglie di Edera lasciate per 4-5 giorni a macerare in aceto.

 Oligoelementi

In considerazione dell’importanza dello zinco nel riequilibrio della pelle, si può utilizzare una miscela di oxiprolinati come quella contenuta in un prodotto simile a Oximix 2+ di cui utilizzare 2,5 ml a prima colazione in abbondante acqua o succo anche per lunghi periodi.

 Omeopatia

 Fitoterapia

 Oligoelementi