Francesca Speciani lavora come counselor e bodyworker dall’inizio del millennio, quando ancora il counseling, ovvero la relazione d’aiuto destinata a persone psicologicamente sane nei momenti critici della vita, era una professione semi-sconosciuta. Oggi il counseling è disciplinato dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4, Disposizioni in materia di professioni non organizzate.
Lavora regolarmente in incontri individuali, di coppia e di gruppo, con la convinzione che il counseling sia un’efficace pratica di sostegno per superare i momenti in cui la vita richiede un cambiamento (per una separazione, una malattia, un lutto, un nuovo lavoro, una dieta, un periodo di forte stress…) e per chi desidera una migliore qualità della vita e delle relazioni con gli altri.
A questo scopo, utilizza strumenti diversi. In particolare aiuta le persone a fare chiarezza negli obiettivi che desiderano raggiungere, a diventare più consapevoli dell’efficacia delle strategie che adottano e a sperimentarne creativamente di nuove.
Oltre ad aver conseguito il suo diploma di counseling dopo un corso quadriennale presso FGB (1996-1999), ha una formazione in Lomi bodywork (FGB 1999-2000), un diploma di facilitatore in Psicogenealogia e Costellazioni familiari ad Approccio immaginale, individuali e di gruppo (Nonterapia, 2011), una formazione in Anatomia esperienziale (con Jader Tolja) e numerosi aggiornamenti professionali, secondo una prassi consolidata di formazione permanente.
Ha svolto il suo tirocinio presso SMA e lavora con regolare supervisione.
È stata anche co-trainer in occasione degli esami finali di diploma di counseling, in due corsi FGB.
È iscritta al Registro Italiano dei Counselor della S.I.Co. (tessera n. 1142) e all’Albo professionale AISCON. È iscritta anche all’Albo dei giornalisti della Lombardia (elenco pubblicisti) ed è coautrice di diversi libri, da Pensare col corpo a Medicina naturale: il libro completo.
Ha lavorato a lungo come giornalista e come traduttrice.
I suoi sport preferiti, praticati per puro piacere, sono il tennis e la canoa.
Degna custode delle tradizioni di famiglia, ha anche una passione per la cucina conviviale e per il giardinaggio.
Nata e cresciuta in una famiglia in cui l’approccio olistico è una vocazione alla quale è difficile sottrarsi, ha al suo attivo una vita ricca di esperienze significative, che sono di grande sostegno alla sua pratica di counseling, alla quale danno consistenza, profondità e ampiezza di punti di riferimento.
Indirizzi di contatto
Email: francesca.speciani@eurosalus.com
Pagina Facebook: Francesca Speciani – Counselor
Pagina Google+