Per sostenere la struttura e l’integrità del tessuto osseo.
L’osso può essere schematicamente suddiviso in due matrici, una organica e l’altra inorganica, interdipendenti l’una dall’altra. La matrice organica è composta di osteoblasti, responsabili della sintesi di collagene, osteocalcina e sostanza fondamentale. La matrice inorganica è composta di calcio, fosforo e magnesio, la cui cristallizzazione sul collagene della matrice organica richiede una osteocalcina attiva.
L’osteocalcina o proteina GLA o BGP (Bone Gla-protein) è la proteina non collagenica più abbondante dell’osso. È un peptide di 49 amminoacidi con 3 residui di acido gamma-carbossiglutammico nelle posizioni 17, 21 e 24.
La sintesi dell’osteocalcina è garantita essenzialmente dagli osteoblasti sotto l’azione della vitamina D e del magnesio mediante regolazione dell’espressione genica di questa proteina. È sintetizzata sotto forma di precursore, la pro-osteocalcina, che subisce una maturazione post- traduzionale dipendente dalla vitamina K, che consente la carbossilazione dei 3 residui glutammici.
Questa tripla gamma-carbossilazione, grazie alle cariche negative supplementari, permette di concentrare i cationi di calcio e favorirne la precipitazione a livello del collagene.
L’assorbimento intestinale del calcio dipende anch’esso dalla condizione della vitamina D e dalla forma di calcio fornita.
Il calcio bisglicinato presenta una biodisponibilità due volte superiore rispetto a quella del carbonato o del citrato di calcio.
Caldyn è una combinazione di vitamina D, vitamina K2, calcio e magnesio, destinata a ottimizzare il metabolismo osseo. Caldyn è dolcificato con Stevia rebaudiana quindi adatto anche a pazienti diabetici o in restrizione calorica.
- Calcio bisglicinato – 500 mg
- Magnesio bisglicinato – 93,75 mg
- Vitamina D (colecalciferolo) – 7,5 µg
- Vitamina K2 – 45 µg
- Eccipienti: acido citrico, succo d’arancia in polvere, aroma di arancia, xantano, gomma cellulosica, carragene, glicosidi della Stevia rebaudiana
Utilizzo
1 porzione al giorno (= 2 misurini), da sciogliere in un bicchier d’acqua (150 ml), succo di frutta o yogurt. Il barattolo contiene un cucchiaino misuratore (che potrebbe essere disceso sul fondo del barattolo).
Non usare in gravidanza. La vitamina K interferisce con i farmaci anticoagulanti. Distanziare di almeno 30 minuti l’assunzione di Caldyn da quella di farmaci.
Note
Barattolo polvere da 200 g. Prezzo consigliato: € 28,01.
Vedi tutti