Promin, Prodotti di Medicina Integrata, nasce a Milano nel 1980, ma l’attività del suo titolare, dott. Silvio Pialorsi, nell’ambito dell’integrazione nutrizionale, della medicina naturale, della cosmesi farmaceutica ha inizio molto prima con CEB e con Salicom.
Questi due marchi hanno dato vita ad alcuni prodotti di grande successo commerciale, primo fra tutti Lievitolin, lievito di birra in compresse.
In seguito, dal confronto quotidiano con nutrizionisti, dietologi, medici, dalle richieste del mercato, dall’incontro con il prof. Oreste Speciani, fondatore della Medicina psicosomatica e della Medicina integrata, nasce Promin, acronimo di Prodotti di Medicina Integrata.
La storia
Le formulazioni iniziali di Promin furono realizzate secondo le indicazioni del prof. Luigi Oreste Speciani e di un gruppo di medici suoi amici per fornire i supporti omeopatici e naturali alla Scuola di Medicina Integrata da lui fondata.
Venivano studiate e realizzate preparazioni che fossero in grado di sopperire alle carenze del mercato farmacologico ed omeopatico, laddove problemi di quantità, tipologia, tipo di diluizione non venivano recepiti dai normali canali.
Promin si è sviluppata nell’ambito delle indicazioni mediche e culturali di questo indirizzo e soprattutto grazie all’intuizione, professionalità ed esperienza nel mondo del naturale e dal confronto continuo con gli studi internazionali del dott. Silvio Pialorsi, purtroppo recentemente scomparso, e dallo staff dei suoi collaboratori.
Promin oggi
In un settore di mercato sempre in crescita, Promin oggi vuole essere un punto di riferimento imprescindibile per chi cerca prodotti dalla qualità certificata, sicuri ed efficaci.
Concetti derivati dal mondo farmaceutico, ma che sono alla base della filosofia di Promin e filo conduttore dello sviluppo di nuovi prodotti.
Qualità
Ricerca costante e capillare di partners che possano garantire la scelta di materie prime di assoluto valore, controllate e testate secondo rigidi standard e rispettose di tutti i dettami di legge.
In un mercato che non riesce a garantire standard qualitativi omogenei la scelta tra un attivo di qualità e un attivo scadente è il primo passo per poter garantire un prodotto efficace.
Efficacia
Il team interno di Ricerca e Sviluppo Promin è composto da laureati in Farmacia e Biotecnologie del farmaco.
Il “buon prodotto” per Promin non è quello che scaturisce solo dalla ricerca dei needs del mercato, ma è quello che antepone l’efficacia di un’idea a quelle logiche del marketing volte solo ad un costante aumento del fatturato.
Ricerca scientifica, documentazione bibliografica, materie prime innovative, brevetti e tecnologie galeniche particolari sono i drivers che guidano le scelte dei prodotti Promin.
Sicurezza
Sicurezza per Promin vuol dire una filiera controllata e certificata, composta da partners leader di mercato e affiancata dal nostro stabilimento produttivo autorizzato dal Ministero della Salute per la produzione ed il confezionamento di integratori alimentari ed alimenti a fini medici speciali.
Tracciabilità e HACCP certificate garantiscono prodotti dai più alti standard produttivi.
Promin oggi offre un listino completo ed eterogeneo di prodotti a marchio, distribuiti prevalentemente in Farmacia:
- Integratori alimentari anche a tecnologia brevettata
- Prodotti fitoterapici
- Omeopatici
- Supporti opoterapici
- Creme eudermiche
Produzione conto terzi
Grazie al moderno stabilimento inaugurato nel 2007 e autorizzato dal Ministero della Salute per la produzione ed il confezionamento di integratori alimentari ed alimenti a fini medici speciali, Promin è in grado di garantire inoltre un servizio elastico e di qualità di produzione in conto terzi, ”chiavi in mano”.
Lo staff tecnico-scientifico è in grado di seguire il cliente in tutte le fasi di sviluppo di un nuovo progetto: ricerca di ingredienti e nuove formulazioni, eventuale fornitura del packaging, assistenza tecnica e regolatoria, produzione di lotti pilota, ecc.