Artrite, artrosi e dolori articolari: come intervenire
Artrite, artrosi e dolori articolari sono disturbi spesso vissuti da chi ne soffre come realtà immodificabili e destinate a restare tali.
Trattare un disturbo articolare di questo tipo, soprattutto se di lunga data, non è sempre semplice, ma tuttavia possibile, anche in una logica diversa dalla semplice attesa di poter essere candidabili alla chirurgia.
Per chi soffre di dolori articolari legati all’artrosi e all’artrite è possibile ritrovare una personale autonomia, libera dalla dipendenza da cortisonici e antidolorifici necessari per poter svolgere le piccole e semplici attività quotidiane.
Eurosalus ha spesso trattato il tema di come affrontare artrite e artrosi, fornendo indicazioni che hanno spesso determinato l’inizio di un cammino verso la guarigione o il miglioramento della propria situazione globale.
È importante conoscere le basi scientifiche che portano alla strutturazione di un percorso terapeutico specifico, come quello che da anni è messo in pratica nel Centro SMA di Milano per accompagnare le persone che soffrono di artrosi o artrite nella propria acquisizione di autonomia.
Gli articoli che nel tempo Eurosalus ha presentato sull’argomento sono tantissimi:
- Artrite e artrosi
- Reazioni a cibi fermentati e lieviti spesso coinvolte nelle malattie autoimmuni
- Che cos’è l’imfiammazione da cibo
- Sentenza o situazione? Anche l’artrite si può modificare
- Quando artrosi fa rima con golosi
- Adipochine: quando l’artrite dipende da quello che si mangia
- Curare l’artrite con il cibo è a portata di tutti
- Artrite reumatoide e dolori articolari sempre più legati al tipo di alimentazione
- Conferma della scienza: le allergie alimentari provocano l’artrite!
- Curare il dolore con il cibo
- Ci sono diete adatte a prevenire le malattie degenerative?
e molti altri che trattano il tema della relazione esistente tra degenerazione o danno articolare, infiammazione e il modo che ciascuno ha di alimentarsi.
Tutte queste, sono situazioni nelle quali un percorso specifico come quello a cui si è accennato, può essere la base di un cammino che, anche integrando e rispettando i trattamenti più classici, porta all’acquisizione dell’autonomia necessaria ad una guarigione che sia la più completa, naturale e fisiologica possibile.