Ci sono soluzioni ai dolori articolari?

15 Settembre 2007
Ci sono soluzioni ai dolori articolari?

Salve,
spero tanto in un vostro aiuto. Nel 1981 sono stata operata per scoliosi dorsolombare con barra Harrinton al Gaetano Pini di Milano.
Da più di 1 anno soffro di vari dolori muscolari, tramite il medico ho fatto un Rx bacino, anca: diagnosi minima sclerosi sub-condrale acetobolare e generazione artrosica alle sincondrosi sacro-iliache.
Ho anche dolori di testa sopra l’occhio, il mio medico per tutta risposta ha detto di fare laser massoterapia dicendomi che sono gia fortunata ad essere arrivata a 42 anni senza dolori. Mi sembra che non sia giusto. Ci sono rimedi che mi diano un po’ di serenità?
Ringraziandovi attendo.

Gentilissima Lettrice,

le consigliamo di leggere attentamente le parti del nostro sito dedicate espressamente a temi come l’artrite e l’artrosi. In queste pagine si ricorda l’importanza del rilassamento per diminuire le eventuali tensioni muscolari e conseguentemente il dolore associato a queste.

Per rilassarsi basta semplicemente ricordarsi di respirare. Provi ad appoggiare una mano sul ventre e l’altra sul petto cercando di spostare gradualmente il respiro dalla zona apicale dei polmoni verso la zona più bassa e diaframmatica.

Da buoni “occidentali” siamo abituati a respirare utilizzando prevalentemente i muscoli intercostali concentrado il respiro nella zono superiore del torace. Diversamente le culture orientali ci insegano a spostare il respiro nella pancia utlizzando per respirare il diaframma che è il muscolo posto sotto i polmoni che divide la cavità toracica da quella addominale.

Prendere l’abitudine di concedersi un quarto d’ora al giorno per ricordarsi di respirare rappresenta sicuramente un’ottima modalità per ridurre sensibilmente le tensioni e conseguentemente il dolore causato dall’eccessiva contrazione muscolare.

In chiave omeopatica invece le consigliamo di assumere 3-4 granuli di Ferrum metallicum 5 CH la sera prima di addormentarsi. Questo rimedio lavora espressamente sulle condizioni dolorose di origine muscolare o reumatica sopratutto localizzate alle spalle.

A questo si può aggiungere della Boswellia serrata (due capsule al giorno) e l’assunzione di una miscela di minerali composta da mangnesio, manganese, cobalto e litio (ad esempio un misurino al giorno di Oximix 4+, Driatec). Il primo svolge una bella azione antinfiammatoria sulle strutture muscolari mentre gli oligoelementi inducono una buona detensione soprattutto grazie al magnesio e al litio.

Se come molto spesso avviene nelle fasi della vita è presente anche un’intensa tensione emotiva è importante approfondire questo tipo di schema sia dal punto di vista farmacologico (ad esempio con dell’iperico prescritto da un medico) sia dal punto di vitale-relazionale.