L’importanza dell’acqua
L’acqua regola tra gli altri l’energia e l’appetito. D’estate, quando fa caldo, berla è più facile. Quando comincia a far più freddo, ricordarsene resta importantissimo.
Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno (la quota va ameno raddoppiata in caso di necessità particolari, quali la tendenza a formare calcoli renali) è una abitudine importante da acquisire e mantenere, anche andando verso l’inverno.
Con la giusta quantità d’acqua non solo la pelle resta più morbida, le mani e le labbra non si screpolano e ci si salva dalla cistite. Appetito ed energia vengono molto ben regolati. Capita spesso che fame e stanchezza siano una diversa interpretazione di una sete nascosta e presente.
Munitevi di bottiglia o borraccia e fate in modo di svuotarla(e) entro la fine della giornata, per mantenere equilibrio, ritmo e buona abitudine.
Che si beva durante il pasto o lontano lo stesso poco importa: l’elemento davvero importante è che l’idratazione sia sufficente, tanto più se, ad esempio e come auspicato, si pratica dello sport o ci si muove durante il giorno.
A tutti voi, una buona idratazione.