Usare la frutta per dimagrire

24 Luglio 2014
Usare la frutta per dimagrire

La frutta (come la verdura) è un fantastico alleato per il dimagrimento e, sopratutto in Estate, riempie in maniera sana e vera donando fibra, acqua, vitamine e sali a un organismo che è felice di riceverne.

La frutta può rappresentare una parte importante del pasto e sostituirsi eventualmente anche a quella che usualmente viene occupata dai carboidrati complessi (ad esempio pane, pasta o gallette).

Un suggerimento utile è quello di cominciare sempre e in ogni caso il pasto con almeno un pezzetto di frutta (e/o verdura) cruda e scondita.

In questo modo i panallergeni contenuti nella frutta e nella verdura crude presentano al sistema immunitario quello che poi verrà col resto del pasto e ne stimolano la tolleranza, di conseguenza riducendo l’infiammazione e inducendo il dimagrimento.

È altrettanto importante che ai pasti la verdura o la frutta che si è scelta sia accompagnata da una quota proteica. In questo modo, l’impatto glicemico è più basso, lo stomaco si sente pieno più a lungo e dona l’energia e la solidità per fare qualsiasi cosa.

Un appunto va fatto soltanto per coloro che stanno tenendo davvero sotto controllo la propria relazione con gli zuccheri: il fruttosio è comunque uno zucchero “potente”. Questo significa che, per alcuni, preferire il cetriolo all’anguria potrebbe essere una scelta più sensata, sempre nel rispetto dell’individuale situazione di desiderio e metabolica.

Parlando in termini generici, comunque, saziarsi di frutta e verdura (accompagnate a una parte proteica) significa nutrirsi in maniera appropriata e coerente, lasciando spazio alla stagionale energia che la natura quotidianamente offre.

A tutti voi una buona giornata.