Recuperare la tolleranza imitando lo svezzamento infantile

27 Novembre 2014
Recuperare la tolleranza imitando lo svezzamento infantile

Recuperare la tolleranza è una cosa seria e deve essere l’obiettivo di chiunque abbia una reattività alimentare.

Quando il proprio profilo alimentare segnala la presenza di una ipersensibilità a uno o più grandi gruppi di alimenti è importante non eliminarli completamente dalla propria alimentazione, ma seguire una dieta di rotazione settimanale che rispetti in tutto e per tutto lo svezzamento infantile.

Quando nascono i bambini sono allergici e intolleranti a tutto e con lo svezzamento, a partire dai 6 mesi, imparano progressivamente a tollerare tutti gli alimenti.

Seguire uno schema simile allo svezzamento vuol dire che ci saranno dei giorni di dieta in cui evitare di mangiare gli alimenti a cui si è intolleranti e dei giorni in cui reintrodurli.

Se ad esempio una persona è più sensibile a latte, lieviti e frumento (che statisticamente sono le reattività più comuni in Italia) avrà dei giorni in cui evitare tutti insieme questi gruppi di alimenti e dei giorni in cui sarà possibile reintrodurli, magari in piccole quantità e senza esagerare.

Nei giorni di dieta è importante astenersi da tutti gli alimenti a cui si è ipersensibili per ridurre in maniera sensata l’infiammazione da cibo, mentre nei giorni di reintroduzione si allenerà il proprio sistema immunitario a riconquistare la tolleranza.

Un metabolismo attivo comincia anche con un sensato controllo delle proprie personali ipersensibilità. Provare per credere.