Forma del grasso: tante strategie vincenti per dimagrire

3 Maggio 2016
Forma del grasso: tante strategie vincenti per dimagrire

Con maggio è ora di pensare alla prova costume e spesso non si immagina che il modo di ingrassare offra indizi sulla migliore strategia da seguire per ritornare in forma.

Nelle prossime tre settimane riprenderò un tema molto caro a noi di Eurosalus, partendo questa settimana dalla caratteristiche dell’ingrassare “a mela”, delle sue cause e di come intervenire.

Proprio così, perché ingrassare “a mela”, “a pera” o “a tronchetto” spesso è espressione di diversi tipi di metabolismo e conseguentemente al bisogno di strategie diverse di dimagrimento.

Nella nostra pratica clinica capita spesso di vedere persone con la parte superiore del corpo molto accentuata, una pancia prominente e gli arti sottili se non addirittura demuscolati.

Il fatto di accumulare grasso solo sulla pancia è tipico dei soggetti con una forte insulinoresistenza, predisposti al diabete, che non hanno quasi mai fatto attività fisica nella loro vita.

Proprio per questo la prima strategia da adottare se ci si sta preparando alla prova costume e si ha una forma “a mela” è muoversi tutti i giorni facendo in modo che l’attività fisica diventi a tutti gli effetti una parte integrante della quotidianità.

In secondo luogo i cereali bianchi devono essere banditi da tutte le occasioni e l’abbinamento di carboidrati e proteine deve essere fatto in maniera seria a partire dalla prima colazione che deve diventare il pasto più abbondante della giornata.

La distribuzione del grasso ha una rilevanza anche nella scelta del supporto naturale e dei supplementi.

Quando la resistenza insulinica è alla base dell’ingrassamento meglio intervenire con un’integrazione di Cromo, Magnesio, Acido lipoico e con oli ricchi di acidi grassi polinsaturi, come l’olio di Perilla e l’olio di Ribes. 

La forma del grasso racconta una storia e nelle prossime settimane racconteremo tutte forme della pancia e le strategie vincenti per arrivare in forma alla prova costume.