Attività fisica: la delicatezza del ricominciare
Rientrare a lavoro significa recuperare luoghi, vestiti e abitudini diverse da quelle che ci hanno accompagnato durante l’estate.
Alcune abitudini, come il lavoro e la sveglia, sono almeno in parte fuori dal nostro controllo e da prendere così, nella loro bellezza intrusiva, strana e prorompente.
Altre, come l’attività fisica regolare, quando durante l’estate non sia stata fatta o sia stata fatta in diversa libertà, può essere presa e accompagnata con morbidezza all’interno delle nostre giornate.
Cominciate decidendo un orario, sapendo che a quell’ora per un’ora (o mezz’ora) il vostro tempo è dedicato a voi, come un genuino ritaglio di estate.
Ciascuno parta da sé: se sono mesi che non vi muovete, prendete delicatamente confidenza con il vostro corpo.
Qualche esercizio a corpo libero, una camminata a passo lievemente sostenuto o un paio di saluti al sole, se praticate Yoga, sono un ottimo inizio.
Fate attenzione al vostro respiro e restate consapevoli dei vostri movimenti, quasi fosse un esercizio di meditazione, e di quello che state facendo. E lasciate che sia il vostro corpo a guidarvi, partendo da dove siete oggi e arrivando a dove sarete domani: un po’ più allenati di così.
L’importante, quando si ricomincia, è darsi fiducia: oggi quello che si è fatto sembra poco. Domani, questo “poco” sarà quel “tanto” che ci ha permesso di salire la nostra scala in tranquillità.
Con un po’ di pazienza e di tenacia, 20 minuti di serena cyclette diventeranno 50, altrettanto sereni e a tutt’altra velocità, energia e forza rispetto a quella con cui avete iniziato.
Il tempo della vostra salute è vostro, esattamente come vostra è la velocità che accompagnerà la voglia, domani, di ripetere l’esercizio.
Trenta minuti di esercizio quotidiano, a cui arrivare, sono un risultato importante, in termini di salute guadagnata, su tutti gli ambiti.
Mobilitare la propria energia, significa nel lungo termine averne di più e averne di più sana e felice.
L’attività fisica di intensità moderata, agisce in maniera protettiva nei confronti di quasi qualsiasi patologia vi venga in mente e aiuta a trovare la propria serenità e il proprio buon umore.
Usate l’inizio del nuovo anno lavorativo o scolastico per iscrivervi in palestra, in piscina o al corso di danza latino americana e prendete un impegno con voi stessi, quello di cominciare o ricominciare con questa meravilgiosa abitudine che si chiama movimento.
A tutti, una buona giornata.