Chilometro zero: come sceglierlo e perché
La frutta e la verdura, nonostante la gestione delle etichette alimentari in Italia sia nettamente migliorata negli ultimi tempi, restano nel nostro paese ancora sprovviste di una data di scadenza, senza la possibilità per l’utente di sapere se i vegetali scelti siano o meno freschi davvero.
Il contenuto di vitamine e antiossidanti presenti in frutta e verdura hanno una scadenza importante da considerare e che fa una differenza nutrizionale da ben tenere a mente. Una mela, ad esempio, a due mesi dal momento della raccolta ha acquisito un potenziale antiossidante addirittura negativo. Ciò significa che la mela al giorno che dovrebbe “togliere il medico di torno” in realtà rischia di consumare le scorte di antiossidanti presenti in chi la assuma ad esempio fuori stagione.
Lo spunto di tale riflessione viene da una pubblicità proposta su Eurosalus stesso nello scorso periodo. Cortilia è uno dei tanti servizi che propongono frutta, verdura e altro, a chilometro zero nei pressi di Milano. Bioexpress, si occupa in tal senso di Milano, Triveneto e Roma. Quasi ogni centro è comunque provvisto di associazioni consumatori o servizi della stessa tipologia e per i quali sarà sufficiente cercare e leggere dal web.
Scegliere prodotti a “chilometro zero” permette di accorciare nettamente la filiera, rendendo quasi diretto lo scambio tra produttore e consumatore, e in qualche modo maggiore la probabilità di avere prodotti ancora freschi nella propria cassetta.
Non è tutto qui: i prodotti a chilometro zero permettono anche una riduzione dei consumi energetici e di emissione di inquinanti, dal momento che rendono più breve il tragitto degli alimenti e anche la loro conservazione necessaria.
I prezzi sono solitamente analoghi a quelli che si trovano al mercato e talvolta persino più bassi. Il vantaggio per la salute non è mai certo ma sicuramente meno improbabile e maggiormente possibile, con l’aggiunta comodità di una spesa più leggera da portare a casa, e frutta e verdura direttamente consegnate sul pianerottolo.